Fondazione  per la promozione delle tecniche di mediazione nel risanamento d’impresa creata da mediatori, avvocati e commercialisti, che si occupa di diffondere il know how e la cultura della mediazione e della trattativa contrattuale nella composizione negoziale della crisi e nelle altre procedure di risanamento, in una prospettiva di salvaguardia dell'equilibrio aziendale

MASTER ADR E LEGAL DESIGN

Il Corso

La mediazione è comunemente definita come una trattativa tra una o più parti di una controversia, assistita da un terzo indipendente, al fine di raggiungere un accordo che eviti il processo o vi ponga termine. Puo’ essere concepita come mero tentativo di conciliazione prima di andare davanti al giudice, ma può anche concretizzarsi in un lavoro impegnativo per trovare una soluzione non giudiziale al conflitto.

A quali strumenti è necessario affidarsi nelle diverse situazioni concrete? Quali presupposti richiede una mediazione delle liti efficace e non meramente formalistica?

Il corso fornisce gli strumenti per rispondere a queste e ad altre domande, creando un ponte tra la mediazione e il Legal Design: la visualizzazione per immagini può essere uno strumento rivolto ad una giustizia più performativa, per la costruzione di percorsi non ancora conosciuti ma più efficaci, oltre a rendere più comprensibile le rotte già tracciate e codificate.


Libro: ADR e legal design. Manuale di mediazione

La Mediazione è comunemente definita come una trattativa tra una o più parti di una controversia, assistita da un terzo indipendente, al fine di raggiungere un accordo che eviti il processo o vi ponga termine.

Può essere concepita come mero tentativo di conciliazione prima di andare davanti al giudice, ma può anche concretizzarsi in un lavoro impegnativo per trovare una soluzione non giudiziale al conflitto.

A quali strumenti è necessario affidarsi nelle diverse situazioni concrete? Quali presupposti richiede una mediazione delle liti efficace e non meramente formalistica? Il presente volume fornisce gli strumenti per rispondere a queste e ad altre domande, creando un ponte tra la mediazione e il Legal Design: la visualizzazione per immagini può essere uno strumento rivolto ad una giustizia più performativa, per la costruzione di percorsi non ancora conosciuti ma più efficaci, oltre a rendere più comprensibile le rotte già tracciate e codificate.

PREZZO LANCIO PER IL PRIMO MESE: €20.00

Richiedilo scrivendo a: segreteria@aequitasadr.it

Chirone insegnava ai guerrieri l'arte della lira che, rappresenta nel mondo occidentale l'equilibrio e l'armonia.

Chirone insegnava ai guerrieri l'arte della lira che, rappresenta nel mondo occidentale equilibrio ed armonia.


Di seguito l'indirizzo a cui inoltrare i vostri quesiti: info@chironeimpresa.it 

   MISSION DI CHIRONE

 Una Fondazione creata da mediatori, avvocati e commercialisti che si occupa di diffondere know how relativo alla negoziazione, alla mediazione e alla trattativa contrattuale applicate alla composizione negoziale della crisi d'impresa e agli altri strumenti di risanamento aziendale, in una prospettiva di prevenzione degli squilibri economici, finanziari e patrimoniali.

La Fondazione svolge attività di creazione di reti tra avvocati e commercialisti per l'utilizzo della mediazione nella crisi d’impresa.

Svolge attività di formazione e di divulgazione rivolta alle imprese, soprattutto di piccole e medie dimensioni, al fine di promuovere le soft skills negoziali nei rapporti aziendali, intra-aziendali e nella crisi d’impresa, in una prospettiva di prevenzione strategica degli squilibri aziendali e a salvaguardia della continuità della gestione aziendale.





Gli associati alla Fondazione Chirone riceveranno una newsletter di aggiornamento in tema di mediazione e crisi d'impresa.

Per associarsi occorre Inserire la propria mail sul form qui a fianco

LA NORMATIVA:

La normativa dalla quale trova ispirazione la nascita della Fondazione è di matrice comunitaria e nazionale. Quanto alla prima, il riferimento è alla Direttiva (UE) 2019/2023 e 2017/1132, mentre la normativa nazionale concerne il D. lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, anche noto come “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza”, che incorpora anche la “Composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa”, inizialmente contenuta nel D.L. 118/2021.

Tanto la direttiva comunitaria quanto il legislatore nazionale, perseguono la finalità di favorire la continuità aziendale, attraverso l’introduzione di specifici strumenti negoziali di risanamento, giudiziali e stragiudiziali, e l’implementazione di adeguati presidi gestionali volti alla rilevazione tempestiva della crisi d’impresa. La finalità espressamente sancita dal legislatore comunitario è quella di “consentire alle imprese sane in difficoltà finanziaria di ristrutturarsi in una fase precoce, per evitare l’insolvenza e proseguire l’attività”.

In questo modo, sulla scia delle raccomandazioni europee, il legislatore interno intende superare la tradizionale e consolidata interpretazione del fallimento come strumento per eliminare dal mercato l’imprenditore divenuto insolvente, a favore di una concezione della crisi di impresa ispirata alla rescue culture e alla second chance di derivazione statunitense, teorizzate nel Chapter 11 dello U.S. Bancruptcy Code, secondo cui privare le imprese in crisi della possibilità di avviare un processo di ristrutturazione finisce inevitabilmente per danneggiare il mercato, i creditori e, in generare, il sistema economico.